Gel miracoloso per la pulizia del lavandino, dei fornelli, del frigorifero e per pentole incrostate.
10.06.2013 20:41Ho trovato l'ispirazione per questa ricetta nel sito www.greenme.it, che la consiglia come detergente per i piatti, anche se io preferisco usare il sapone liquido autoprodotto per i piatti e questo gel per la pulizia dei fornelli, per la quale lo trovo particolarmente efficace: infatti l'azione congiunta del limone e dell'aceto, entrambi acidi, funziona sia come sgrassante sia come sciogli-macchia.
La ricetta è molto semplice.
Ingredienti:
8 limoni
750 ml d'acqua
300 gr di sale fino
200 ml di aceto
Sbucciate i limoni (se sono biologici tenete le bucce, potrete farle essiccare e usarle in altre ricette), tagliateli a pezzi cercando di totgliere i semi e metteteli in una pentola con poca acqua; fate cuocere fino a quando i limoni si saranno ammorbiditi; a questo punto frullateli con un frullatore ad immersione fino a ridurli in un liquido gelatinoso. Aggiungete l'acqua, l'aceto ed il sale e lasciate cuocere, mescolando ogni tanto, fino a quando il detersivo si sarà addensato in gel.
Lasciare raffreddare e trasferire in un flacone per detersivo di recupero.
Per pulire i fornelli è sufficiente versarlo direttamente sulla superficie da lavare o da scrostare, lasciare agire per qualche minuto e passare la spugna.