Latte di mandorle.
12.06.2013 17:14Il latte di mandorle innanzitutto è buonissimo; e poi è una valida alternativa al latte di origine animale, è molto ricco, energetico e particolarmente indicato in gravidanza (tra le altre cose, è una buona fonte di ferro e magnesio), allattamento, in convalescenza e nelle diete vegetariane e vegane perché ricco di proteine.
Inoltre, è facilissimo da preparare. Vi consiglio di usare le mandorle da spellare, perché sulle altre non ci sono indicazioni precise sul metodo utilizzato nella spellatura, quindi potrebbero essere state trattate con solventi oppure portate ad alte temperature, perdendo in questo modo molte e preziose sostanze nutritive. Vi consiglio di trovare un rivenditore di mandorle biologiche o siciliane, evitate quelle in vendita nei supermercati; in questo modo ridurrete anche gli imballaggi.
INGREDIENTI.
-150 gr di mandorle da spellare (o anche 200 gr, a seconda se lo volete più o meno denso)
-1,3 l di acqua (anche qui, potete variare a secondo della concentrazione che desiderate)
Mettete le mandorle in un pentolino, completamente sommerse d'acqua; portate a ebollizione e appena raggiunge il bollore spegnete il fuoco e scolate le mandorle e spellatele subito facendole scivolare tra pollice ed indice. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua.
Mettete le madorle nel frullatore; quando l'acqua ha raggiunto il bollore versatene un po' nel frullatore ed iniziate a frullare; il frullatore "vi chiederà" mano a mano di aggiungere altra acqua (lo capirete, quando inizia a singhiozzare sta chiedendo acqua); in questo modo si formerà una cremina: lasciate frullare ancora per qualche minuto. Continuate aggiungendo poco a poco tutta l'acqua e continuando a frullare.
Lasciate riposare per 8-12 ore; a questo punto filtrate il composto. Potete usare una strizzandola con le mani, un colino schiacciando con un cucchiaio o anche uno schiacciapatate per schiacciare le mandorle e il colino per filtrarle: l'importante è spremere bene!
Imbottigliate e mettete in frigorifero. Si conserva per due o tre giorni (a casa mia dura poche ore!!).