Sciroppo di menta.

06.07.2013 12:48

La scelta della menta è fondamentale per una buona riuscita dello sciroppo. Innanzitutto la menta deve essere raccolta in zone non contaminate da fertilizzanti, concimi etc... In secondo luogo, il profumo (e quindi il gusto dello sciroppo) varia molto a seconda del tipo di menta che scegliete: in sostanza, deve essere molto profumata! Volendo potete anche usare della menta selvatica raccolta nei prati, ma (almeno quella che ho trovato io!) non è molto profumata e quindi il risultato è uno sciroppo che sa più di zucchero che di menta!

Se decide di piantarla nel vostro giardino (e ve lo consiglio, io la uso tantissimo in cucina!), ricordatevi di tenere i diversi tipi di menta separati, perché se li mettete vicini gli odori si contaminano. 

Ingredienti:

50 gr di menta

500 gr di zucchero di canna integrale (o altro zucchero, se preferite)

500 gr di acqua

Mettete nel mixer le foglie con 250 gr di zucchero e sminuzzate bene il composto. Sciogliete i restanti 250 gr di zucchero nell'acqua e mettete sul fuoco; spegnete quando raggiunge il bollore. Aggiungete il composto di zucchero e menta e lasciate riposare in frigo per 12-24 ore. Filtrate e imbottigliate.